Sempre più volontari s’impegnano contro il littering: non solo in occasione della giornata nazionale Clean-up, bensì anche in veste di madrine e padrini durante tutto l’arco dell’anno. Le madrine e i padrini si assumono spontaneamente la responsabilità di un’area definita ripulendola regolarmente dal littering.
Delle classi scolastiche raccolgono i rifiuti, delle società di calcio si occupano della cura degli impianti sportivi e degli abitanti ripuliscono le aree pubbliche per il barbecue: i progetti per le sponsorizzazioni di luoghi costano poco e sono efficaci. Su www.sponsorizzazionediluoghi.ch il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sostiene le città, i comuni e le scuole nella realizzazione di tali progetti. Il sito web fornisce le istruzioni per l’implementazione di un progetto e gli strumenti che sostengono gli organizzatori a gestire in modo semplice i loro progetti di sponsorizzazione di luoghi.
Nel mese di settembre 2020 anche il comune di Pratteln ha lanciato un progetto di sponsorizzazione di un luogo e, poco dopo, vantava già addirittura 50 madrine e padrini che ora si occupano di diverse zone e quartieri. Il comune ha registrato il progetto su www.sponsorizzazionediluoghi.ch, si è servito dei mezzi ausiliari del sito web per realizzarlo e ha ordinato del materiale, come ad esempio i pannelli informativi. «Ora la popolazione affronta la questione del littering in modo molto più approfondito», dice soddisfatta Nadia Saccavino, responsabile del lavoro di quartiere a Pratteln. «I padrini e le madrine si fanno sempre più notare e celebrano di continuo dei piccoli traguardi».
Nel frattempo, sul sito web www.sponsorizzazionediluoghi.ch sono stati registrati più di 30 progetti di varie istituzioni. «Le madrine e i padrini sostengono le squadre addette alla pulizia e, al contempo, sensibilizzano la popolazione sulla problematica del littering», dice Nora Steimer, direttrice IGSU. «Le madrine e i padrini vengono notati e apprezzati. Chiunque li abbia osservati mentre raccolgono l’immondizia tra i cespugli o sotto le panchine di un parco, di solito si fa più molti scrupoli a gettare i propri rifiuti con noncuranza per terra.»
Siete interessati a realizzare un progetto di sponsorizzazione di un luogo oppure desiderate impegnarvi come madrina o padrino? Diventate anche voi parte del movimento per un ambiente pulito annunciandovi su www.sponsorizzazionediluoghi.ch.