Ricerca di contenuti web
VetroSwiss
ATAG Wirtschaftsorganisationen AG
Postfach 1023
3000 Bern 14
info(at)vetroswiss.ch
Tel. 031 380 79 90
| DE | FR | IT |                                   | HOME | STAMPA PAGINA |

Aliquota d’indennità per l’anno 2017
 
Viste le cifre e i fatti per l’anno di raccolta 2017 e su richiesta di VetroSwiss, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM ha approvato l’aliquota d’indennità per l’anno 2017. L’indennità per tonnellata raccolta di vetro usato resta invariata e ammonta a
·         CHF 91.00 escl. IVA (quota d’indennità 100%)
·         CHF 54.60 escl. IVA (quota d’indennità 60%)
·         CHF 18.20 escl. IVA (quota d’indennità 20%)
 
Fatti 2017
Nel confronto con l’anno precedente, la quantità indennizzata di vetro usato è aumentata dello 0.4% e il reddito netto della tassa di smaltimento anticipata è aumentato del 2.2%.
In occasione del Forum, VetroSwiss fornirà dettagliate informazioni sull’anno 2017.

Assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto all’1.1.2017 e termini di legge
 
Per quanto riguarda la prossima notifica dei quantitativi di vetro usato raccolti (domanda di rimborso) desideriamo richiamare la vostra attenzione sulle disposizioni di legge [Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB; RS 814.621)]: ai sensi dell'art. 13 cpv. 1, per le attività di cui all'art. 12 deve essere presentata una domanda motivata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo (domanda di rimborso). Questa scadenza vale anche per le richieste di rimborso per esportazioni dell’anno precedente (art. 14).
Dall’1.1.2015, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il segretariato di VetroSwiss viene gestito dalla società ATAG Organizzazioni economiche SA (AWO). Nell'ambito della gara pubblica d'appalto per il periodo di mandato 2017-2021, l'AWO si è battuta per l'assoggettamento all'imposta sul valore aggiunto della VetroSwiss – e quindi per l'attuazione delle basi legali – (cfr. art. 14 numero 16 OIVA e art. 27 OIVA). Con l’assoggettamento VetroSwiss può ora fare valere anche l’imposta precedente sui servizi acquistati, a beneficio del fondo o dei beneficiari dell’indennità.


Il vantaggio ecologico dei diversi tipi di riutilizzo del vetro usato

Il vantaggio ecologico dei diversi tipi di riutilizzo del vetro usato viene valutato in questo studio in rapporto al ciclo di vita del vetro senza una raccolta del vetro usato. Come scenario di base è stata perciò definita una produzione di vetro con il 100% di materie prime e con un successivo smaltimento del vetro usato tramite i rifiuti urbani. Decisivo per il vantaggio ecologico delle diverse raccolte e del riutilizzo del vetro usato sono i cambiamenti indotti con il materiale raccolto. Con l’impiego del vetro usato sotto forma di frantumi di vetro nel ciclo operativo del vetro si conseguono risparmi di energia e di materie prime nella produzione di vetro e con l’impiego di frantumi di vetro per prodotti destinati al settore delle costruzioni si sostituiscono materiali da costruzione convenzionali. Comune a tutte le raccolte e a tutti i riutilizzi è la possibilità di evitare lo smaltimento del vetro usato tramite i rifiuti urbani.
 
I resultati del questo studio, possono essere visionate qui.
 

Prosegue la campagna nei punti di raccolta

Dal 28 settembre 2016, per cinque settimane regaliamo le nostre nuove borse per il riciclaggio del vetro. Queste pratiche borse possono essere utilizzate per lo smaltimento del vetro – sempre e continuamente. E come bisogna fare è scritto sulla borsa!
L'azione di distribuzione (fino ad esaurimento scorte) si svolge nei seguenti luoghi:
 
  • 28.09.2016 - Stazione Basilea (al pomeriggio)
  • 01.10.2016 - Stazione Zurigo (al pomeriggio)
  • 05.10.2016 - Stazione Berna (al pomeriggio)
  • 08.10.2016 - Recy-Hof Maag Recycling Winterthur (la mattina)
  • 12.10.2016 - Stazione San Gallo (al pomeriggio)
  • 15.10.2016 - Stazione Lucerna (al pomeriggio)
  • 19.10.2016 - Stazione Ginevra (al pomeriggio)
  • 22.10.2016 - Stazione Losanna (al pomeriggio)
  • 26.10.2016 - Stazione Soletta (al pomeriggio)
  • 29.10.2016 - Stazione Locarno (la mattina)
Tra l’altro, se utilizzate le nostre pareti pieghevoli in occasione di fiere o eventi riceverete gratuitamente 200 di queste utili borse, che potete distribuire ai visitatori. Fino ad esaurimento scorte. 
 

 

Concorso cartellone per i punti di raccolta


Il termine d'iscrizione al concorso «Solo una corretta separazione è un perfetto riciclaggio» è scaduto da pochi giorni. VetroSwiss ringrazia tutti i comuni e le aziende di riciclaggio che hanno partecipato all'iniziativa. Un grande «grazie» per i numerosi partecipanti del concorso, che ci hanno inviato una foto del loro punto di raccolta e del manifesto che ci hanno fatto recapitare.

Il soreggio per i 30 forunati vinicitori ha avuto luogo e le ceste di frutta sono state consegnate. I vincitori in ordine alfabetico e le loro foto inviate, possono essere visionate qui.
 
I cartelloni sui punti di raccolta possono essere ancora ordinati graduitamente alla VetroSwiss (voce «materiale informativo») e possono essere affissi nei punti di raccolta.
 
VetroSwiss è membro di:
 
 
 
 
 
 
 
 
... damit Glasrecycling rund läuft ...